Amplid Freequencer 2022

Il 2022 della splitboard è all’insegna del miglior rapporto qualità/prezzo

La nuova tavola per salire con le pelli della casa bavarese ha lo stesso shape della collaudata e versatile Milligram ma sostituisce la fibra di carbonio con la fibra di vetro.

Peter Bauer, classe 1967, quattro titoli mondiali e cinque europei nello snowboard, è uno di quei personaggi ‘ahead of their time’, in anticipo sui tempi. Ecco perché, prima che la pandemia sconvolgesse le nostre vite e cambiasse comportamenti ormai standardizzati, si era coraggiosamente tirato fuori dalla sfrenata corsa alla costante presentazione di nuove collezioni anno su anno, con evidenti problematiche per i negozianti e per l’ambiente, inaugurando il concept ‘two season’ che prevede che le sue tavole da snowboard e splitboard rimangano in collezione due anni. Le ‘sue’ tavole sono quelle firmate Amplid, il marchio che dal 2005 realizza alcuni tra i migliori snowboard presenti sul mercato a partire da una tranquilla cascina di Kirchheim, in Baviera.

È innegabile che la pandemia abbia velocizzato trend già ben delineati e anche nell’ambito del mondo snowboard ha fatto crescere il segmento delle tavole splitboard.

Ecco perché la principale novità per la stagione invernale 2021/22 è proprio una splitboard.

Una novità sostanziosa perché Freequencer è in tutto e per tutto simile alla famosa Milligram, uno dei cavalli di battaglia del marchio bavarese e pluripremiata; una tavola molto polivalente e perfettamente divertente e reattiva anche in pista.

Freequencer sostituisce la scocca in composito di carbonio con fibra di vetro biassiale, con un piccolo aumento di peso e un rapporto qualità/prezzo più favorevole.

Dentro c’è, come per Milligram, un’anima leggera, assemblata con varietà di legno ultralight e le protezioni Impact Pads che proteggono dove serve senza aggiungere peso. Per il resto non c’è stato nessun compromesso sulla qualità e sulle prestazioni.

Freequencer è disponibile nelle misure 153, 158 e 163 cm.

Con l’arrivo di Freequencer la gamma Amplid spitboard conta ben sei modelli: Milligram, Millisurf, Tour Operator, Mahalo, Surf Shuttle.